Chronious

Il progetto europeo CHRONIOUS (febbraio 2008-gennaio 2012), di cui TeSAN è capofila, ha come obiettivo principale la realizzazione di una piattaforma per il monitoraggio dello stato di salute di pazienti affetti da patologie croniche, in particolare, per il trattamento della Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e dell’insufficienza renale.

Chronious, infatti, sviluppa un sistema a supporto del clinico per il monitoraggio di pazienti cronici attraverso sensori, indossabili o dislocati nell’abitazione, e servizi rivolti sia al paziente stesso che al personale medico, come supporto all’assistenza e alla cura.

Qualsiasi evento anomalo è rilevato dall’intelligenza di Chronious e dai meccanismi di allarme. Il nucleo centrale del sistema consiste nel modulo di supporto decisionale, che si basa su linee guida mediche riconosciute a livello internazionale e ontologie. Il sistema sarà validato attraverso un protocollo sperimentale con il coinvolgimento di 100 utenti.

I pazienti saranno arruolati dagli ospedali di Careggi, Feltre e Barcellona. Oltre al ruolo di coordinatore, TeSAN sarà coinvolta nel progetto anche con il supporto dell’ULSS di Feltre, che è sito pilota per le patologie renali.

 

chronius
Per maggiori dettagli: http://www.chronious.eu/